torna
Mont Blanc Aiguille du Moine

Miss Tique. Attacca alla sinistra della verticale della cima, a sinistra di due evidenti tetti, in corrispondenza di una nicchia con bella fessura sulla destra. E’ una linea ardita, sulla destra di grandi diedri e canali, con fessure difficili e placche da interpretare.

Miss Tique. From Couvercle hut follow the track to Aig. Verte, than hike left the eisfield to the base of east side of Aig. du Moine.

L’Aiguille du Moine ha una bella parete est sul ghiacciaio di Talefre. Il rifugio del Couvercle (m 2687) ha come principale frequentazione chi sale l’Aiguille Verte, quindi una vocazione alpinistica più che di scalata. Tuttavia la sua straordinaria posizione lo rende meta di escursionisti che arricchiscono la varietà degli incontri. Sorge vicino alla Pierre du Couvercle, un monolito enorme, si orienta a sud proprio sopra i seracchi di Talefre. Ha di fronte la nord delle Jorasses, vicinissima, che cambia colore ogni minuto col girar del sole. Un giorno intero può passare guardando. Anche da dentro la sala da pranzo, una finestra incornicia la Walker e l’altra, di fianco tutto il Bianco col Tacul e i satelliti lontano. Dal Couvercle si vede tutto il Bianco. Merita. Dalla stazione di arrivo del treno di Montenvers, si scende alla Mer de Glace per le scale di ferro, si guadagna il centro del ghiacciaio e lo si percorre tendendo pian piano al suo lato destro orografico prevedendo il corso dei canali di scioglimento del ghiaccio che formano veri torrenti. Spesso la traccia è segnata da bidoni colorati e ometti. Saliti sulla morena ci si avvicina alla parete dove è alta e compatta alla congiunzione del ghiacciaio di Leschaux con la Mer de Glace. Una scala ripida porta alti sulla Tete du Couvercle poi al rifugio (tre ore). Dal rifugio alla est del Moine si impiega meno di un’ora, prima per traccia su morena, poi un breve pendio del ghiacciaio.

The Talefre east side of Aig. du Moine has a steep granit wall. From Montenvers rail station follow the Mer de Glace, at the junction with Lechaux glacier keep the right moraine and walk at the base of the rock band. Steep cable and stairs track leads to the Couvercle hut, with its gasping landscape!! (3 hours)