Le pareti isolate del Muzzerone. Quasi tutte in realtà, ad eccezione della Centrale. Atlantide è stupenda, orientata solo sul mare, sovrastata dalla bastionata dello Specchio, proiettata sull'orizzonte: quando cadi, scalando, ti giri...e ti passa. Qui sulle placche si scala a vista, quella vera senza un segno, un pò perchè si lavano, un pò perchè siete soli quasi sempre. L'arrampicata è Muzzerone, i gradi anche. Roberto Vigiani, richiesto a un confronto con un grado prealpino disse sornione: ah ma quello è muzzerone ! Si park al primo tornante sul mare poi una traccia per cinghiali nel bosco porta sotto la grande bastionata. E' bene non inciampare!
torna
torna
Parete dalla grotta. Il lato sinistro della grande bastionata. Da sinistra: La Vispa Teresa 35 m (6c+), placca varia, 16 rinvii; Stop col Blues, 35 m da terra (7b+), gialla e grigia splendida, finisce su una ferla, conviene doppiare un moschettone sulla penultina due metri sotto, 16 rinvii; Arab Rock 35 m da terra (7a), parte come Stop poi a destra per placca continua, con bagnato una crescita erbosa infastidisce l'ultima rinviata, 18 rinvii. A destra della grotta parte un grosso cavo metallico al cui termine, scomoda, c'è la sosta per (area rosa): Gimmi Five 25 m (7a+/b), Sentiero per Cacciatori 25 m (6b+), Flash back 25 m (7a+/b), Baila 25 m (7a). Placche varie e cromatiche.
Parete di destra. Si raggiunge costeggiando la grande bastionata fino a una cengia panoramica con caratteristico ulivo. Una serie di vie supér (25 m)! I gradi sono severi per le difficoltà oggettive e di lettura della scalata con appigli quasi mai segnati. Anche solo per paragonabilità reciproca o con altre vie dello stesso gruppo, alcuni gradi potrebbero essere corretti. Da sinistra: Adelante (7a+/b), Inox (7a), Colpo di Bianco (7c),boulder cruciale subito poi non molla, Pelle di Cobra (7b), Magico Lipton 35 m (7a) o 25 m (6c), Pensionato (parte sulla panchina) (6c). Dal fico parte Alemao (6c) e subito a destra Jambalà (7a+) con un singolo fulminante. Alla catena di Jambalà, salendo la placca a destra e le verticali a destra del dedro finale c'è Attimo Fuggente (La Variante) (8a). Appena a destra, fino alla nicchia poi su dritto Falcao è difficile e non da tregua (il 7c+ può essere 8a); al suo fianco Shabooh (7c/c+), per metà dita strapiombanti. All'estrema destra merita News (7a+)
Muzzerone Parete Dimenticata
Muzzerone Atlantide
La Parete Dimenticata del Muzzerone è una placca strapiombante di una quindicina di metri. Sembrerebbe meritare il dimenticatoio se non fosse per il clima, soleggiato e fresco anche in tarda primavera, e due meraviglie della roccia. Dal park della Parete Centrale si prende il sentiero per il Pilastro del Forte che si costeggia fino alla forcella con la nostra parete. I gradi sono sicuramente da rivedere. A sinistra un 6b per le sensazioni, poi la Gioia dei Tendini (7b+/c) e Barracuda (7c)